La Cucina Cinese

springrollIn Occidente quando si parla di Cucina Cinese si tende a generalizzare, come se tutta la Cina esistesse solo un tipo di cucina.

Ma la Cina è un paese immenso, con una vasta gamma di climi e paesaggi che danno vita a particolari e diverse caratteristiche regionali.
Gli ingredienti variano a seconda delle zone del paese e, basandosi su ingredienti sempre freschi, i piatti cambiano considerevolmente da regione a regione.

chickenAlla base della Cucina Cinese vi è la stessa forza universale che, secondo l'antichissima filosofia cinese, si estrinseca in tutti gli ambiti della vita dell'uomo e alla quale l'uomo deve uniformarsi: il Tao (la Via). Il Tao si manifesta attraverso due forze opposte, lo "Yin" e lo "Yang", rappresentate di ambito in ambito da luce e oscurità, maschio e femmina, dolce e salato, freddo e caldo. L'equilibrio di queste due forze è alla base dell'armonia dell'universo, della vita dell'uomo e come avrete intuito anche della sua cucina.

Già migliaia di anni fa per noi cinesi l'alimentazione era così importante che le caratteristiche dei cibi e degli alimenti venivano attentamente studiate dai medici e dai taoisti che individuavano in una corretta e armonica alimentazione uno dei modi principali per migliorare la salute e allungare la giovinezza degli esseri umani.

Inoltre la Cucina Cinese che possiamo assaggiare in Italia è per lo più solo una delle quattro principali cucine cinesi, che esattamente sono:

La Cucina Cinese del Nord

Ricca di carne di capra e di montone, utilizza molto aceto, aglio e porro per neutralizzare i sapori forti delle carni. E' molto poco grassa e a differenza delle altre fa un largo uso di pasta.

La Cucina Cinese del Sud

ravioliE' quella prevalente nei ristoranti italiani, presenta gusti più dolci delle altre, molto ricca di vegetali, pesce, carne di pollo e carne di maiale.
Utilizza in modo intensivo il riso e le cotture sono principalmente al vapore e in olio bollente allo scopo di rendere croccanti i cibi.

La Cucina Cinese dell'Est

Il famosissimo "riso alla cantonese" fa parte di questa cucina, peraltro ricca anche di molti tipi di carne, pesce e di salsa di soia anche in virtù della qualità della soia prodotta nella regione. Le cotture sono molto lente e prediligono gli stufati, i bolliti ed i brasati.

La Cucina Cinese dell'Ovest

E' quella che deve di più ai vicini paesi asiatici, molto speziata e ricca di cotture piccanti e affumicate con foglie di tè e legno di canfora.

fried_vegetablesPer cimentarsi con la cucina cinese non servono attrezzature particolari, a parte un Wok (una particolare padella dal fondo sferico meglio se in ghisa, ormai molto facile da reperire) da cui ispira il nome del nostro locale: Wok Restaurant.

Nella cucina cinese non esistono le divisioni fra primi piatti e secondi piatti, la procedura corretta è presentare l'assortimento principale delle vivande contemporaneamente, dopo gli antipasti e prima delle zuppe calde che hanno una funzione digestiva. Vengono infine la frutta e il dolce.

Stampa Email

Wok 1

Wok Restaurant
Via del Caravaggio, 3-13a
Tel. 06 5133424

Wok 2

Wok 2
Via Cesare Pavese, 301
Tel. 06 50513908

Wok 3

Wok 3
Circonvallazione Trionfale, 38
Tel. 06 39746769

Buddha

Buddha Restaurant Lounge Bar
Piazza U. E. Terracini 10/14
Tel. 06 5917853

Film in Sala

Film in SalaOrganizza la tua serata con il Wok Restaurant: sul nostro sito trovi la programmazione cinematografica dei cinema più vicini, con gli orari e le trame dei film.

AmbassadeEurcineMadisonStardust VillageThe Space Parco de' MediciUCI Cinemas Marconi